Giochi e Pieghe (2023/23)

Di cosa si tratta? Un weekend di progettazione didattica dove il gioco e l’origami si incontrano per affrontare contenuti curriculari relativi agli argomenti trattati nella scuola secondaria attraverso modalità alternative, laboratoriali ed inclusive. I laboratori si concretizzeranno nella realizzazione di attività immediatamente utilizzabili nelle classi. 

A chi è rivolto? Ai docenti di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Quando si svolge? Le attività inizieranno sabato 18 marzo mattina (registrazione ore 9.30-10.30 e inizio attività alle ore 10.30) e termineranno domenica 19 marzo, alle 17.30 circa.

Relatori

Dall’Università degli studi di Milano:

Paola Morando, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, promuove da anni l’utilizzo del gioco come strategia didattica e motivazionale per della matematica.

Maria Luisa Spreafico, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, si occupa di didattica innovativa e inclusiva e dello sviluppo di percorsi laboratoriali specifici attraverso l’utilizzo degli origami.

Dal Politecnico di Torino:

• Marco Abrate, assegnista di ricerca in didattica della Matematica presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, docente negli istituti secondari e all’università.

• Francesca Ceragioli, docente del Dipartimento di Scienze Matematiche, lavora nel laboratorio di Matematica del politecnico dove promuove un approccio alla matematica che parte da oggetti e problemi concreti per arrivare all’astrazione.

Attestato I partecipanti saranno riconosciute 24 ore di formazione dal PLS del Politecnico di Torino.

Iscrizioni: il corso è gratuito, aperto a max 40 partecipanti. Il pernottamento e i pranzi sono a carico dei partecipanti. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Gli iscritti riceveranno una mail con maggiori dettagli organizzativi.

Comitato organizzatore
Paola Morando, Università degli Studi di Milano (paola.morando@unimi.it)
Maria Luisa Spreafico, Università degli Studi di Milano (maria.spreafico@unimi.it)

Locandina e Programma application/pdf (946,07 kB)