Matematica pratica-mente (2023/24)

Il La.M.Po. (Laboratorio di Matematica del Politecnico di Torino) è nato per motivare lo studio della Matematica attraverso attività didattiche basate sull’esperienza, il lavoro di gruppo e l’interdisciplinarietà. In particolare, elabora delle attività che partono da oggetti e problemi concreti per arrivare all’astrazione.

Il La.M.Po. propone ai/alle docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di tutte le discipline un ciclo di tre incontri in cui parlare di matematica a partire da semplici attività laboratoriali. Non sono necessari prerequisiti. Lo scopo è confrontarsi su cos’è la matematica, anche nella prospettiva di cercare spunti per percorsi trasversali.

Gli incontri si svolgeranno presso il Politecnico di Torino e saranno della durata di tre ore ciascuno, con una prima parte dedicata all’attività laboratoriale ed una seconda parte di riflessione sull’esperienza svolta e sui temi trattati. Sono pensati come ciclo unitario, ma è accettata l’iscrizione anche ai singoli incontri. 

Riconoscimento percorso formativo: ai/alle partecipanti saranno riconosciute 9 ore di formazione dal Politecnico di Torino e sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Info: lampo@polito.it

 

Programma

Primo incontro. Lunedì 18 marzo 2024 ore 15-18. Modellizzare con i colori

Studieremo l'affascinante storia di un problema che ha messo in difficoltà la comunità matematica per più di cento anni, ne analizzeremo insieme alcune applicazioni e discuteremo sul senso e la forza del linguaggio matematico.

Attività: Roberta Raineri                    Lezione-discussione: Ada Boralevi

 

Secondo incontro. Lunedì 8 aprile 2024 ore 15-18. Quando i numeri si fanno reali

In questo laboratorio cercheremo di capire cosa significa “costruire i numeri” utilizzando semplici strumenti quali riga e compasso. Toccheremo con mano la necessità di andare oltre questi strumenti seguendo un percorso che porta dalla matematica antica a quella moderna.

Attività: Francesca Ceragioli               Lezione-discussione: Luca Lussardi

 

Terzo incontro. Lunedì 22 aprile 2024 ore 15-18. Dall’aritmetica alla crittografia

Nell’attività di laboratorio introdurremo l’aritmetica modulare che permette di caratterizzare i numeri primi. Passeremo poi a vedere come questi possono essere utilizzati per cifrare e decifrare i messaggi. Infine discuteremo delle potenzialità e i limiti della crittografia nelle comunicazioni.

Attività: Federico Accossato                Lezione-discussione: Marco Abrate

Gli incontri si svolgeranno presso il Politecnico di Torino, aula 8N, via Boggio 71, primo piano